La Fondazione CON IL SUD propone, nell’ambito dei propri interventi “innovativi”, una iniziativa finalizzata a promuovere lo sport come leva per la crescita del capitale sociale nelle comunità attraverso il bando “Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare”.

Le regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia 

Finalità

L’iniziativa sostiene interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.

I progetti possono prevedere:

Beneficiari

I progetti possono essere presentati da organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, cooperative sociali e consorzi, enti ecclesiastici, fondazioni, imprese sociali) con i seguenti requisiti:

Oltre al soggetto proponente, il progetto deve coinvolgere almeno altri 2 enti di cui almeno 1 del Terzo Settore.

Gli altri partner possono appartenere a ambiti quali: istituzioni, dell’università, ricerca e mondo economico.

Spese ammissibili

Solo nel caso in cui nel budget della proposta di progetto siano inseriti costi per interventi di riqualificazione o ristrutturazione di beni immobili, rientrano in questa categoria tutti i costi necessari per il ripristino e la messa a norma degli immobili, la realizzazione di impianti (elettrici, idraulici, di condizionamento, etc.), il cablaggio e l’allaccio delle utenze, la realizzazione di costruzioni amovibili (quali macchinari o impianti ancorati a terra), la manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro/risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia, i costi di progettazione e direzione lavori, gli oneri di sicurezza, la manodopera necessaria per la realizzazione e/o il completamento di tali interventi.

Entità del contributo concedibile

La richiesta di finanziamento non può superare i 300.000,00 Euro. Questo importo non può superare l’80% del costo complessivo di progetto (cofinanziamento).

Scadenza

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line entro le ore 13:00 del 17 luglio 2020 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.

Lo staff di Mezzogiorno Foundation è a vostra disposizione per la compilazione della domanda e per seguirvi nelle fasi di partecipazione e messa in atto del progetto. Scriveteci a info@mezzogiornofoundation.it

Il network è la strada giusta!

Condividi articolo: