La Mezzogiorno Foundation ha avuto l’onore di essere partner e tra i promotori del progetto “La mafia attraverso gli occhi dei bambini” che ha coinvolto le quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Sant’Anna di Palermo, scuola dove hanno studiato il nostro Presidente Dott. Tommaso Di Matteo ed il nostro Consigliere di Amministrazione Dott. Giovanni Mistretta. L’iniziativa è stata coordinata dalla Docente Giulia Capone, pilastro storico dell’Istituto, è stato un percorso con un’attività di studio e di ricostruzione della lotta alla mafia attraverso la visione degli alunni, che ha portato alla realizzazione di un bellissimo libro.
Il progetto portato avanti in partnership con CPW Italia si è concluso con la raccolta dell’idee e dei disegni degli studenti in un libro, patrocinato dalla Città Metropolitana di Palermo, che è stato presentato al pubblico l’8 Giugno 2023, nella splendida cornice del teatro dell’Istituto Paritario S. Anna di Palermo a partire dalle ore 18:00, alla presenza dei bambini che hanno partecipato alla stesura del libro, dei genitori e del team docenti che ha accompagnato gli alunni in tutte le fasi di realizzazione del progetto.
Nel corso dell’evento, che è stato moderato dal nostro Consigliere Giovanni Mistretta, sono intervenuti l’AD di CPW Italia e nostro Presidente Tommaso Di Matteo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo Aristide Tamajo, l’ex Magistrato Leonardo Agueci, il Vice-Questore di Palermo Giuseppa Manenti, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Aniello Falco, e la Preside dell’Istituto Suor Ernestina.
L’evento ha visto una numerosa partecipazione e, soprattutto, l’attenta partecipazione dei bambini coinvolti nel progetto che, con caloroso entusiasmo, si sono lasciati coinvolgere dalle testimonianze e dalle riflessioni dei relatori, ed è terminato con un canto di gruppo, inno alla legalità.
Il tema della legalità è molto sentito da noi della Mezzogiorno Foundation che, per questo, è sempre stata e continua a essere in prima linea nel sostenere progetti che si pongono come obiettivo quello di educare alla convivenza civile e alla legalità, in linea con i fini di solidarietà sociale che animano la nostra ONLUS.