La Sicilia si prepara a diventare una destinazione di punta per il turismo accessibile grazie a un nuovo progetto ambizioso: Tourability (https://tourability.it/ ). Finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Siciliana, questo progetto, di cui è capofila l’Associazione Don Bosco 2000 impresa sociale, si pone l’obiettivo di rendere il turismo nell’isola più inclusivo e accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità motorie e sensoriali.
Il progetto Tourability non si limita a garantire l’accessibilità fisica ai luoghi di interesse, ma punta a rendere l’esperienza turistica soddisfacente per tutti attraverso l’adeguamento delle infrastrutture per garantire l’accesso alle persone con disabilità, lo sviluppo di app e strumenti digitali per facilitare l’informazione turistica, l’introduzione di programmi di formazione specifici per gli operatori turistici affinché sappiano rispondere adeguatamente alle necessità dei turisti con disabilità e l’avvio di campagne di sensibilizzazione volte a promuovere una cultura dell’accoglienza inclusiva.
La Mezzogiorno Foundation, da sempre impegnata nella promozione dello sviluppo economico e sociale del Sud Italia, è lieta di essere sponsor del progetto “Tourability”, collaborando attivamente per coordinare le iniziative e promuovere l’adozione di politiche di turismo accessibile. Grazie alla sua lunga esperienza in progetti di inclusione e sviluppo territoriale, la Fondazione offre un contributo significativo in termini di consulenza e gestione delle risorse.
“Tourability non è solo un progetto di inclusione” – afferma il Presidente della Mezzogiorno Foundation Tommaso Di Matteo- “ma una visione che promuove un turismo etico e responsabile; il bello di potere cooperare a un’iniziativa che rafforza la coscienza di classe mediante la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva è motivo di stimolo per me e per tutto il nostro staff”. “Se vogliamo guardare al futuro” – prosegue Di Matteo -” il nostro impegno dev’essere rivolto ad un meridione dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità, possa scoprire e apprezzare le bellezze del nostro patrimonio culturale e naturale”.
“Tourability” – conclude Di Matteo – “può diventare un modello sostenibile e inclusivo replicabile in ogni regione d’Italia.”.
Con il coinvolgimento di operatori locali, amministrazioni pubbliche e organizzazioni “Tourability” rappresenta un’opportunità concreta di crescita per il territorio, puntando a promuovere un turismo inclusivo in cui tutti, indipendentemente dalle proprie abilità, possano scoprire e apprezzare le meraviglie della Sicilia.